La Tana di Tamburino

Cosa può mangiare il gatto?, Elenco alimenti che - salvo controindicazioni date dal proprio veterinario - possono essere dati al gatto, commestibili anche per noi umani.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
3,019
Reputation:
0
Location:
Rapallo (Ge)

Status:


Qui di seguito troverete l'elenco degli alimenti commestibili per il gatto. Per sapere però se sono indicati per il vostro amico ricordo che dovete consultarvi con il vostro veterinario di fiducia. Anche i gatti come le persone possono avere allergie o simili, e queste sono patologie individuali.

Carne bovina: E' digeribile e gradita al gatto. Va somministrata appena scottata o cruda. 100 grammi di carne di bue o di montone sviluppano 280-300 calorie con un moderato apporto di grassi. Le carni suine ed equine possono costituire una alternativa. Al gatto piace in particolare il prosciutto grasso, che va però dato con parsimonia.

Pollame: E' una carne appetibile, molto digeribile e che contiene pochi grassi caratteristiche unite a un medio apporto calorico. Eliminare le ossa scheggiate.

Frattaglie: Il fegato, il cuore, il polmone e la trippa, sono molto graditi al palato del gatto. Nell'equilibrio di un pasto si tenga conto che il fegato è ricco di proteine e vitamine, ma che può provocare effetti lassativi; se ne consiglia pertanto una solo somministrazione settimanale.
Il polmone ( 90 calorie ogni 100 grammi ) è un alimento ottimo, ben accetto dal gatto, e molto economico; ne può mangiare in abbondanza, meglio se scottato in acqua per pochi minuti.
Una variante anch'essa abbastanza economica è costituita dalla trippa che può rappresentare la base di un pasto due volte a settimana.

Pesce: Le particolari esalazioni della carne di pesce risultano molto attraenti per il vostro gatto. Il pesce è un alimento ricco di fosforo, nutriente, digeribile e quasi privo di grassi. Ad ogni 100 grammi di pesce corrispondono circa 120-130 calorie.
E' consigliabile dare al gatto il pesce senza lische ne spine.

Latte: Va dato solamente se gradito e se il gatto non ha problemi a digerirlo. E' da considerarsi un alimento complementare, 100 grammi di latte forniscono circa 60 calorie all'organismo.

Formaggio: Alimento molto ricco di calorie, un etto di formaggio ne fornisce circa 500-600. Sono molto graditi al gatto i formaggi come il grana, l'emmental e i formaggi in stagnola. Anche se digeribile va dato con moderazione e comunque mai fermentato.

Verdure: L'apporto vitaminico e calorico è molto scarso, tuttavia è consigliabile darle periodicamente per favorire e stimolare la digestione. Ogni gatto in questione di verdure ha i suoi gusti, ma tutti sembrano gradire gli asparagi.

Minestre: Solitamente sono avanzate dalla tavola dei padroni, sono accettate dall'animale laddove contengano pasta e formaggio e che siano basate sul brodo di carne.
Per costituire un buon pasto deve essere integrata con carne o pesce, oppure con crocchette bilanciate.

Licenza Creative Commons
Scheda informativa by Arwen297 licenza Creative Commons Attribuzione -Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License

Pubblicata originariamente su "La Tana di Tamburino". Per richiederne una riproduzione autorizzata, cliccare qui.

 
Web  Top
0 replies since 2/1/2013, 16:43   2408 views
  Share