La Tana di Tamburino

La scelta della cavia: dove, quante e quali.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2012, 15:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
3,019
Reputation:
0
Location:
Rapallo (Ge)

Status:


- Adozione da associazioni:
Prima di decidere per l'acquisto di una cavia, perché non informarsi presso un'associazione e richiederne una in adozione?
Da qualche anno su tutto il territorio nazionale si sono sviluppate associazioni che si occupano proprio del recupero e dell'adozione di animali da compagnia non convenzionali ( roditori e conigli ), che per svariati motivi non hanno più un padrone che li curi e li ami come si meritano.
Vi starete chiedendo perché bisogna adottare un animale, quando è molto più facile andare in un negozio e scegliere la cavia che più ci è simpatica per motivi estetici o per carattere.
Le risposte sono semplici:
- Avrete la certezza che l'animale che andate ad adottare sia sano, queste associazioni infatti non danno MAI animali malati in adozione, li curano con l'intervento di veterinari esperti in esotici competenti. E finché non sono in buona salute stanno presso le volontarie, spesso diventando parte integrante della famiglia.
- Contribuirete a donare un pò di amore a questi piccoli sfortunati, e liberando un posto presso le case delle volontarie, darete modo ad esse di salvare un altro piccolino.
- L'adozione è quasi senza costo, molto spesso l'associazione chiede un'offerta, ma senza obblighi sulla quantità dell'offerta.

Qui di seguito troverete i link alle associazioni che si occupano dell'adozione delle cavie:
- La collina dei conigli
- Associazione Animali Esotici Onlus ( AAE )

- Acquisto da Negozi:
Oggettivamente poco consigliabile come per quasi tutti gli animali, questo perché i cuccioli troppo spesso vengono separati dalla madre prima del dovuto. Quando ancora dovrebbero cibarsi del latte materno, ricco di anticorpi per una buona salute, infatti sia cavie che conigli anche se dal primo mese mangiano cibo solido, continuano a prendere il latte materno per una perfetta copertura verso alcune malattie.
Inoltre vivere con la madre, fa si che i cuccioli imparino le regole di buon comportamento tra cavie, e completino il loro sviluppo psichico.
Inoltre troppo spesso le condizioni in cui vivono gli animali in negozio sono tutt'altro che accettabili: spazi molto piccoli che stressano gli esemplari portandoli ad essere aggressivi. Per non parlare dell'igiene e del fatto che molto spesso vengono cibati con mangimi a basso costo e non con fieno e verdura come in realtà dovrebbero.
Se si ammalano non vengono curati, e almeno che la malattia non sia evidente correrete il rischio di portarvi a casa animali malati e che muoiano in pochissimo tempo per carenze alimentari da vitamina C ( prima causa di scorbuto ).

Quale scegliere?
Premetto che le indicazioni seguenti sono solo per chi ha deciso di acquistare da un negozio, gli animali che arrivano dalle associazioni al momento dell'adozione sono sanissimi.
Una volta entrati nel negozio,osserviamo con attenzione l'ambiente e il luogo dove sono tenuti gli animali: è pulito? C'è odore di sporcizia? E sporco? Sono tutte domande preliminari, in quanto in un ambiente non igienico è più facile che gli animali si ammalino.
Una volta osservato l'ambiente e aver constatato che sia pulito, osserviamo bene le cavie:
- Una cavia sana ha occhi brillanti, pelo lucido. Non ha ne scolo nasale ne oculare. Il pelo è folto e senza chiazze di pelle ben visibili, al contrario una che non sta bene di salute ha occhi opachi, naso che cola e pelo arruffato e/o con chiazze mancanti.
- Se i soggetti sono troppo vivaci potrebbero in seguito rifiutare la compagnia di loro simili, al contrario se sono apatici potrebbero essere troppo timidi.
- Chiedete in oltre di poter tenere in braccio il porcellino che più vi piace: al tocco non deve essere magro e non deve avere paura, ma al contrario deve essere curioso e fiducioso nei vostri confronti.

- Da sola o in compagnia?
Le cavie sono animali gregari, che necessitano quindi della presenza di almeno un altro esemplare in gabbia con loro. Per evitare nascite indesiderate, molto bene la coppia dello stesso sesso: due maschi o due femmine.
O al contrario potrebbe andare bene introdurre un maschio sterilizzato in un gruppo di tre femmine.
Una cavia da sola si deprime, e richiede molte più attenzioni giornaliere in quanto la solitudine la fa stare male.
 
Web  Top
0 replies since 9/9/2012, 15:12   119 views
  Share